3ECO – Cienfuegos -

3 ECO – Cienfuegos risponde a questo momento difficile, limitato dall’impossibilità di incontrarsi, confrontarsi e avvicinarsi cercando di trasformare tale condizione in una risorsa.
Il progetto consiste in una sorta di “caccia la tesoro” attraverso cui ognuno, da solo, con i propri tempi di riappropriazione e attraversamento della città di Cesena, può realizzare semplici esperienze di ascolto di alcuni fenomeni acustici, riferiti in particolare a riverberazione ed eco, facilmente attivabili con il battito delle mani e modificabili con lo spostamento del corpo.

 
3 ECO – Cienfuegos è svolto “in assenza” ovvero non prevede la mediazione di un performer/artista/guida e nessuna interazione personale. Inizia e finisce a discrezione del partecipante; egli decide quando, come e per quanto tempo intraprendere la “caccia” ai luoghi prescelti e, di conseguenza, ai fenomenti sonori proposti. La “caccia” può essere fatta per un numero illimitato di volte e, una volta scoperti i siti, è possibile ritornare per approfondire le implicazioni sonore degli stessi.

 
–––––
INFO PRATICHE / REGOLE

• Gli spazi da trovare sono TUTTI nel Centro Storico di CESENA.
• La “Caccia” deve essere svolta da soli e camminando.
• Le tracce per trovare gli spazi sono alcuni segni/murales/scritte trovati nella città di Cesena
–––––
ISTRUZIONI
–––––

 
Spazio 1: “NESSUNO È ILLEGALE | chi esce col cane portare dietro la paletta e i guanti grazie”

• Riverberi ed eco iniziano all’altezza di questa scritta. Mantenendola alla vostra destra gli effetti sonori continuano per tutta la Via fino all’incrocio.
Battere sonoramente le mani per attivare il suono.

 
Spazio 2: Edicola Votiva

edicola

L’edicola è posta nell’angolo di un edificio in cui è presente una corte interna, quasi sempre accessibile, in cui sono presenti poderosi effetti sonori:
Battere sonoramente le mani per attivare il suono.

 
• Spazio 3: reaGIAMO Forlì | Pakie:

reagiamo

Battere sonoramente le mani per attivare il suono.

 

 

• Spazio 4: tra la TEXTURE A ROMBI COLORATI E STELLE e la FIGURA STILIZZATA.

In questo spazio, da anni, si sente un suono a volume minimo, una sorta di sibilo che emerge di tanto in tanto assieme a un fruscio (simile a rumore bianco) ma di cui non ho ancora stabilito la fonte. Voi cosa sentite?? Sarei felice di ricevere un vostro riscontro in merito a questo fenomeno…

Scrivete le vostre considerazioni e ciò che avete ascoltato a: enrico@mmmu.it