9.6.19 : UIT -

Sessione di ascolto e presentazione di UIT
UIT è un progetto sonoro sviluppato a partire da una diramazione di questioni e curiosità nate attorno ai richiami per uccelli e all’abilità sviluppata da una certa “umanità” che pratica il linguaggio degli uccelli in differenti contesti, principalmente nell’ambito della caccia e del birdwatching.
L’indagine attorno a quest’universo ha prodotto una sound performance per laptop e birdcalls, un ambiente risonante in cui si praticano tecniche di mimetismo acustico ed esercizi di trasfigurazione sonora. La performance prevede inoltre il coinvolgendo di due esperti chioccolatori, termine tecnico con il quale si indicano i virtuosi nel riprodurre il canto di svariate specie di volatili.

Nel birdwatching (la nuova frontiera del divertimento bucolico) e nella caccia, i richiami sono a tutti gli effetti delle “esche sonore”, finalizzate alla simulazione, la più fedele possibile, del canto degli uccelli. UIT, prendendo le distanze dall’ipotesi imitativa e perseguendo l’idea della “trappola sonora”, apparecchia un tavolino con birdcalls e gioca sul piano della massima contraffazione e mistificazione sonora. L’uso di questi richiami non ha pretese o fini descrittivi con il suono della natura, l’identificazione con essa passa piuttosto attraverso il tentativo di ricostruire un ambiente sonoro che riproduca l’esperienza acusmatica di una passeggiata in un bosco, lo spaesamento dovuto alla percezione di suoni a cui non si è in grado d’attribuire una sorgente concreta, un’immagine fisica precisa.

ARTISTA

  • D.Cattivelli

    Daniela Cattivelli (I)

    Compositrice di musica elettroacustica, sound artist, performer. Il focus del suo percorso ...

INFO

Palazzo del Capitano, Cesena

ore 21

Ingresso libero

Per informazioni scrivere a info@mmmu.it