Ascolta -

Ascolta è un progetto formativo articolato in fasi distinte a cura dei componenti del collettivo MU, volte ad approfondire i diversi aspetti dell’ascolto inteso come pratica, esperienza e risorsa.

 

#1 a cura di Enrico Malatesta

L’ascolto viene indagato in questa fase attraverso la riattivazione e la reinterpretazione di alcuni processi derivati del lavoro di Max Neuhaus. Si decide un punto di incontro con i partecipanti ai quali verrà impresso un timbro senza fornire nessuna spiegazione. L’azione da compiersi collettivamente consiste in una camminata all’aperto. Al termine dell’esperienza ci si riunisce per sperimentare la realizzazione di una o più partiture degli autori della New York School.

Periferico Festival, Modena – 10 . 05 . 2019
Mappe per il ritorno, Cesena – 09 . 06 . 2019

 

#2 a cura di Clio Casadei

A partire dal presupposto per cui l’ascolto è una delle principali abilità funzionali all’attività progettuale e all’espressione della persona, i partecipanti condividono un momento di studio finalizzato ad esplorare l’ascolto come attività dinamica di conoscenza. Si discute della natura di questa abilità in rapporto al linguaggio e alla narrazione dell’esperienza; come strumento di orientamento della persona rispetto a se stessa; come strumento di relazione e di costruzione della persona rispetto alle altre persone e al contesto culturale di appartenenza.

Periferico Festival, Modena – 10 . 05 . 2019
Mappe per il ritorno, Cesena – 09 . 06 . 2019

 

#3 a cura di Glauco Salvo

Una performance sonora di lunga durata realizzata con nastri magnetici, registratori a cassetta, walkman e altoparlanti. Paesaggi sonori artificiali, melodie e ritmi sospesi sono diffusi attraverso speaker di varie dimensioni posizionati in una configurazione esplosa nello spazio.
La performance è pensata per essere un luogo aperto e non spettacolare, che può essere attraversato, osservato e che intende accogliere i partecipanti in una condizione di quiete e di apertura della percezione uditiva, e invitarli all’esplorazione acustica dello spazio attraverso semplici indicazioni di ascolto.

Mappe per il ritorno, Cesena – 09 . 06 . 2019

ARTISTI

  • mala bn

    Enrico Malatesta (I)

    Percussionista attivo in ambiti sperimentali e di ricerca posti tra musica, ...

  • C

    Clio Casadei (I)

    Clio Casadei si occupa di progettazione coniugando pratica intermediale e ricerca teorica. ...

  • glauco

    Glauco Salvo (I)

    La sua ricerca è incentrata sull’esplorazione di nuovi percorsi tra il folk ...