19.5.18 : Casas / Tricoli / Bellows 19 5 18

Una lineup d’eccellenza intensifica l’atmosfera con suoni elettroacustici e di ricerca in uno degli spazi più belli della città, le Artificerie Almagià.
Da “magazzino dello zolfo”, nel centro di un importante complesso industriale che comprendeva anche una raffineria, a rudere da archeologia industriale. Poi la rinascita e la trasformazione in sala polifunzionale per spettacoli e piccolo teatro, conferenze e convegni.  L’edificio è architettonicamente significativo: la pianta assomiglia a quella di una basilica, con una navata centrale, due laterali e un portico su ciascuno dei due lati corti. La struttura portante è interamente in muratura a vista, sia all’interno che all’esterno. Oggi è punto di riferimento per eventi di danza contemporanea, teatro d’animazione, teatro di ricerca, e quasi recupera il carattere “alchemico” (chimico) delle origini, proponendo “esperimenti” di cultura.
almagia-newUna serata che proporrà il meglio della musica elettroacustica di ricerca italiana ed internazionale.
Con Carlos Casas entreremo in paesaggi sonori estremi contaminati da radio frequenze; Valerio Tricoli si esibirà in una performance in cui l’uso strumentale del nastro magnetico diventa arte e il duo Bellows, composto da Giuseppe Ielasi e Nicola Ratti, proporrà la propria dimensione sonora, tra battiti frattali, melodie spettrali ed elettronica analogica.



ARTISTI

  • Bellows

    Bellows (I)

    I compositori elettro-acustici italiani Giuseppe Ielasi e Nicola Ratti si riconfermano in ...

  • Carlos

    Carlos Casas (E)

    Il suo lavoro è un crocevia tra film documentario, cinema, arti visive ...

  • Tricoli

    Valerio Tricoli (I)

    Nato a Palermo nel 1977, opera tra Berlino e Monaco. Compositore di ...

INFO

21:00 Carlos Casas
21:45 Valerio Tricoli
22:30 Bellows
L’evento avrà luogo all’interno delle Artificerie Almagià (via dell’Almagià 50, Ravenna).
Inizierà verso le ore 21.
Ingresso 10€ + tessera associazione MU.
Maggiori informazioni: info@mmmu.it