D.Cattivelli

Daniela Cattivelli (I)

Compositrice di musica elettroacustica, sound artist, performer.
Il focus del suo percorso artistico è da anni orientato alla realizzazione di progetti interdisciplinari e all’esplorazione di contesti sonori, ovvero ambiti in cui il “fatto musicale” è fortemente allacciato ad una pratica, ad una funzione, ad un ambiente culturale. Dal punto di vista formale, il suo lavoro si esplica attraverso una molteplicità di formati: sound performance, live set audio-video, installazioni multimediali, sculture sonore, composizioni elettroacustiche.
Oltre a progetti in solo ha avviato nel corso degli anni formazioni con altri artisti e/o musicisti, tra queste:
Mylicon/en con il video artista Lino Greco, Sigourney Weaver con il performer e danzatore Biagio Caravano, CANE con l’attrice Federica Santoro.

Ha composto musica per il teatro e la danza, per le compagnie italiane di ricerca più rappresentative ( MK, Kinkaleri, Fabrizio Favale Le Supplici, Teatro Valdoca, Giorgio Barberio Corsetti, Laminarie) e per artisti internazionali tra cui i coreografi William Forsythe, Yoko Higashino, Baby-Q.
Ha inoltre collaborato e suonato sotto la direzione di noti musicisti della scena sperimentale internazionale, tra questi: Fred Frith, Barry Guy, Zeena Parkins, Charles Hayward, Butch Morris, Jon Rose, John Oswald etc.
Affianca all’attività artistica quella didattica, è stata per diversi anni docente del corso di sound design presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna ed attualmente insegna esecuzione ed interpretazione della musica elettroacustica presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna.

danielacattivelli.it

CATEGORIA: