Dominique-Vaccaro

Dominique Vaccaro (I)

Musicista elettroacustico attivo nel campo dell’ improvvisazione su dispositivi analogici e registratori a bobine. Da anni sperimenta le possibilità del nastro magnetico e dell’esposizione cinematica dei suoni fissati.
Da anni sperimenta le differenti possibilità del nastro magnetico mescolando onde corte, field recordings, voce, strumenti più o meno convenzionali, oggetti, feedbacks ed ogni sorta di residuo sonoro. Il suo approccio del tutto emotivo, intimo  ed istintivo, sfocia in improvvisazioni sonore in cui si alternano frasi urgenti a momenti distesi e delicati. Ha all’attivo diverse esecuzioni dal vivo per chitarra e nastri magnetici e collabora attivamente con ericailcane per la sonorizzazione dei suoi Stop-motion videos. Ha inoltre composto musiche per performance (Madre Patria di MunaMussie) e per spettacoli teatrali (Lo sfarzo nella tempesta di Cosmesi).
Il suo nuovo alter ego J.H.Guraj, racconta storie usando la chitarra. E per quanto le sue influenze risiedano oltreoceano, più che i colori caldi del New England, il suo fingerstyle strumentale minimalista scintilla con la rifrazione tipica della foschia padana e si tinge del verde scuro dei boschi calabresi in cui è cresciuto—nella comunità arbëreshë di Firmo (CS).

www.facebook.com/j.h.guraj

CATEGORIA: