25-26.5.18 : Helicotrema 25-26 05 18

Helicotrema è un festival no-profit fondato nel 2012 che presenta un programma di opere audio registrate di autori italiani e internazionali.
Helicotrema si pone il duplice obiettivo di indagare la possibilità di un ambiente e di una forma di ascolto collettiva, in cui le persone sono invitate a condividere un certo spazio e tempo come accadeva nei primi decenni delle trasmissioni radiofoniche, e di divulgare le ricerche sonore contemporanee.
Copia di logo_helicotrema_7_06_web_FINALE
Il festival propone una serie di percorsi sonori che comprendono produzioni quali radiodrammi, documentari audio, teatro radiofonico, radiofilm, paesaggi sonori, poesia sperimentale e altri formati basati unicamente sulla componente acustica.
Helicotrema prende in prestito il formato del festival cinematografico, sostituendo la proiezione dei film con un programma di sessioni di ascolto che mira a creare situazioni site specific, sperimentando come l’esperienza di ascolto possa essere arricchita e adattata ai diversi contesti.
Il festival è a cura di Blauer Hase e Giulia Morucchio.

ARTISTA

  • Helicotrema

    Helicotrema (I)

    Il Festival Helicotrema nasce nel 2012, dall’invito di Paolo Rosso e dell’associazione ...

INFO

In collaborazione con:
Istituzione Biblioteca Classense Ravenna
Gli ascolti avverranno nella Sala del Mosaico, all’interno della Biblioteca Classense (via Baccarini 3 – Ravenna).
Le sessioni prevederanno delle pause, saranno ad ingresso libero e saranno presenti dei fogli di sala che illustreranno la playlist e le linee guida nella costruzione della stessa.
All’interno della sala sarà presente anche l’installazione Ascoltare Bellezza di Daniela Alfarano.
Gli orari saranno 16-18.
Gli ascolti sono aperti a tutti e non richiedono alcuna conoscenza o preparazione specifiche.