26.5.18 : VA AA LR 26 05 18

Talk e Performance
Concert for Signal Flares è una performance che impiega le proprietà acustiche dei fumogeni. Sfruttando le forti componenti visive di questi segnalatori il concerto si dispiega su una scena in cui gli strumentisti sono sostituiti da elementi dispersivi, attivando un complesso gassoso e meccanico che ricorda in qualche modo gli organi idraulici della tradizione rinascimentale e barocca. L’abilità dei performer nella modulazione dei timbri grazie a semplici movimenti di prossimità o allontanamento, dà vita ad una composizione musicale e spaziale basata su degli ‘artefatti sonori’, che entra in interazione con gli elementi dell’ambiente e dello spazio sfruttando variazioni minime di distanza e orientamento.
Nella sala conferenze del MAR, durante la mattinata, il trio composto dal musicista portoghese Vasco Alves e dai sound artists inglesi Adam Asnan e Louie Rice, illustrerà, in modo informale e attraverso ascolti, il lavoro collettivo sviluppato negli ultimi anni, dalle derive più installative a quelle performative.

ARTISTI

INFO

Realizzato grazie al sostegno di:
Gruppo Sapir
In collaborazione con:
MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna
11:00 Sala conferenze MAR – talk
21:00 Centro Direzionale Sapir – performance (evento ad invito)
Il primo evento avrà luogo all’interno del Museo d’Arte della città di Ravenna (via di Roma 13 – Ravenna), mentre il secondo, serale e ad invito, avrà come punto di ritrovo il Centro Direzionale del Gruppo Sapir (via G. Antonio Zani 1, Ravenna).
Saranno entrambi gratuiti, ma il secondo sarà ad invito e su prenotazione per un massimo di 100 persone e per sarà obbligatoria la tessera associativa MU 2018.
Maggiori informazioni: info@mmmu.it