TULE

29.10.2016-18.12.2016

Cesena

L'Associazione Culturale MU propone al Comune di Cesena una serie di attività laboratoriali, artistiche e culturali rivolte ai giovani, in sinergia con il Progetto Giovani del Comune di Cesena e altre associazioni e istituzioni attive nel territorio del Comune di Cesena, e in diversi spazi legati a cultura e aggregazione giovanile.

Gli incontri vanno a delineare un percorso tra discipline eterogenee legate da un comune approccio alla valorizzazione degli spazi, alla sostenibilità delle pratiche artistiche, alla rivitalizzazione del rapporto tra cittadinanza giovanile, creatività e patrimonio ambientale e urbano.

Le attività sono ospitate all'interno del Museo Delle Scienze Naturali di Cesena, della Rocca Malatestiana, del Teatro Comandini, all'aperto in città e in spazi naturalistici inseriti nel tessuto urbano come il Parco Naturale Del Fiume Savio.

Il progetto è seguito in prima persona dai membri di MU (Giovanni Lami, Enrico Malatesta e Glauco Salvo), in qualità di coordinatori, organizzatori e docenti. Intervengono inoltre artisti e ricercatori esterni attivi a livello nazionale e internazionale come Attila Faravelli, Marcello Galvani e Michael Vorfeld.

Il programma si sviluppa in una serie di tre incontri da due giorni ciascuno.

29.10.2016

Rocca Malatestiana

15.00

Il primo incontro (29-30 ottobre) prevede un laboratorio tenuto da Glauco Salvo sull'ascolto e sull'interazione con il paesaggio sonoro attraverso strumenti acustici, oggetti e dispositivi di riproduzione del suono, con particolare attenzione alla sostenibilità ecologica delle pratiche sonore in contesti naturali e urbani.

30.10.2016

Rocca Malatestiana

10.00

Il fotografo Marcello Galvani tiene un laboratorio incentrato sullo sguardo sul paesaggio e sull'esplorazione del territorio attraverso il mezzo fotografico, sull'approccio allo strumento e sulla pratica della fotografia. Il laboratorio di Marcello Galvani è ospitato da Aidoru Associazione negli spazi della Rocca Malatestiana di Cesena.

19.11.2016

Museo di Scienze Naturali

15.00

Il secondo appuntamento (19-20 novembre) si apre con un laboratorio di Enrico Malatesta sulla relazione tra suono, spazio e vitalità dei materiali, in cui il suono viene presentato come evento partecipativo attraverso il quale è possibile potenziare ascolto attivo, osservazione e interazione sociale.

20.11.2016

Museo di Scienze Naturali

10.00

Il laboratorio di Attila Faravelli, realizzato in partnership con l'Associazione Via Terrea, si tiene negli spazi del Museo Delle Scienze Naturali di Cesena, all'aperto in città e nel Parco Naturale del Fiume Savio. Il laboratorio indaga l'uso del microfono come strumento per osservare attraverso l'ascolto la complessità del paesaggio sonoro e la percezione di se stessi come parte di una realtà in costante movimento.

17.12.2016

Teatro Comandini

15.00

Il terzo e ultimo incontro (17-18 dicembre) prevede la presentazione del lavoro di Giovanni Lami, incentrato sull'utilizzo di sistemi di riproduzione a nastro magnetico e sulle potenzialità liriche di questi supporti, anche attraverso un excursus storico delle varie composizioni ad essi dedicate.

18.12.2016

Teatro Comandini

21.00

Parte del terzo incotrno, la performance audiovisiva dell'artista berlinese Michael Vorfeld Light Bulb Music, nella quale vengono utilizzate lampadine a incandescenza per generare suoni, resi udibili dall'utilizzo di microfoni e pickup magnetici.

Rocca Malatestiana – Via Cia degli Ordelaffi 8, Cesena

Museo di Scienze Naturali – Via Pietro Zangheri 6, Cesena

Teatro Comandini – Via Serraglio 22, Cesena

Ingresso libero

Per esigenze pratiche e per la natura artistica delle proposte, è richiesta l'iscrizione anticipata a tutti i laboratori per un numero massimo di 20 partecipanti per ogni attività laboratoriale, e un limite di età (giovani tra i 16 e i 35 anni).

Per la partecipazione non è richiesta alcuna conoscenza specifica.

Ogni appuntamento é autoconclusivo ed è possibile iscriversi a una singola attività o a più di una. L'ultimo incontro, con Michael Vorfeld, è invece aperto al pubblico limitatamente alla capienza della sala (circa 100 persone).

TULE è un progetto di MU. Si ringraziano Aidoru Associazione, Rocca Malatestiana di Cesena, Associazione Via Terrea, Museo di Scienze Naturali di Cesena, Societas Raffaello Sanzio, Teatro Comandini.