Orto Magnetico

6-9.2017

Serre dei Giardini Margherita

Bologna

Continua la collaborazione tra MU e Kilowatt attraverso la proposta di musiche non convenzionali all'interno delle Serre dei Giardini Margherita.

La rassegna Orto Magnetico si svolge interamente nell'Orto delle Serre.

Gea Brown

4.6.2017

20.00

Con un background di studi ed esperienze nel campo della storia dell'arte, Gea Brown intraprende un percorso come sound artist, traducendo la propensione alla ricerca e alla selezione musicale in un personale approccio al djing, con cui tende a plasmare il mixtape come un collage di suoni che acquista una sua autonomia compositiva.

Dominique Vaccaro

27.6.2017

20.00

Dominique Vaccaro è musicista elettroacustico attivo nel campo dell' improvvisazione su dispositivi analogici e registratori a bobine. Da anni sperimenta le differenti possibilità del nastro magnetico mescolando onde corte, field recordings, voce, strumenti più o meno convenzionali, oggetti, feedbacks ed ogni sorta di residuo sonoro. Il suo approccio del tutto emotivo, intimo ed istintivo, sfocia in improvvisazioni sonore in cui si alternano frasi urgenti a momenti distesi e delicati.

Luciano Maggiore & Louie Rice / NOPA B "La Caccia" di Walter Marchetti

16.7.2017

20.00

Louie Rice utilizza sistemi elettronici ed acustici, la fisicità dei mezzi, catene di segnali e la spazialità dei luoghi per creare performance e installazioni audio disturbanti.

Parte dei VA AA LR assieme a Vasco Alves e Adam Asnan, dirige l'etichetta Hideous Replica e condivide assieme a Luciano Maggiore l'organizzazione della serie di eventi NOPA.

Negli ultimi anni, Luciano Maggiore ha sviluppato un forte interesse nei confronti dei meccanismi di diffusione del suono, utilizzando speaker e vari supporti analogici e digitali (walkman, lettori cd, registratori a bobina) come primo strumento. Il suo interesse si snoda tra valori architettonici e psico-acustici del suono come anche dinamici e direzionali, ponendo un forte accento nei confronti dei suoni fissati.

Michele Mazzani

18.8.2019

20.00

Michele Mazzani è uno dei rappresentanti più “puri" della scena musicale underground italiana. Organizza da tempo concerti diventati ormai di culto in luoghi atipici e isolati, come bivacchi perduti in montagna e case diroccate.

Per Orto Magnetico propone un set site-specific e diviso in tre parti, in tre punti diversi dell'orto:

"The secret path found through the ashes of your spirit", improvvisazione elettro-acustica con chitarra, arpa in risonanza e cassette.

"Those shrouded frequencies will haunt me for the rest of my life", improvvisazione con synth e cassette.

"The preacher told me not to do it", dj set con cassette preparate.

Elena Biserna / workshop

2-3.9.2019

20.00

Elena Biserna è ricercatrice a Locus Sonus, École Supérieure d'Art d'Aix-en- Provence e docente a contratto all'Aix-Marseille Université. I suoi interessi vertono sulle aree interdisciplinari della ricerca estetica concentrandosi, in particolare, sull'ascolto e sulle pratiche contestuali, time-based e partecipative nelle loro intersezioni con le dinamiche urbane, i processi socio-culturali e la sfera quotidiana.

Orto, Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione 134, Bologna

Ingresso libero

In collaborazione con Kilowatt.