Seymour Wright

6.8.2018

ex-Discoteca Woodpecker

Cervia

18.30

La collaborazione tra MU e MAGMA nasce dalla voglia di portare all'interno di un contesto unico a livello italiano la ricerca sonora di artisti italiani ed internazionali che, attraverso pratiche di ascolto attivo, possa riuscire a innescare meccanismi di riappropriazione di luoghi estremamente peculiari non solo dal punto di vista architettonico, visivo e naturalistico, ma anche acustico.

La cupola del Woodpecker è considerata principalmente per la sua architettura e la bellezza delle sue forme, è sfondo di moltissime fotografie e il lavoro di Blu al suo interno contribuisce ulteriormente ad alimentarne la fama, ma presenta a livello sonoro delle caratteristiche, come riflessioni e risonanze, che se non approcciate nel modo giusto potrebbero essere considerate semplicemente “problematiche”. È proprio su queste invece che si andrà ad innestare il lavoro di Seymour, perché quelli che generalmente sembrerebbero ostacoli ad un ascolto frontale e normalizzato, saranno invece gli elementi distintivi con i quali cercare un'interazione.

Sassofonista e artista, Seymour Wright vive a Londra. La sua pratica riguarda il mezzo nel suo complesso – musica, storia e tecnica – reale e potenziale, un'esplorazione in corso, rigorosa ed esaustiva dello strumento.

L'energia di questo apprendimento viene applicata a varie collaborazioni e contesti per accedere e condividere ciò che chiama "scomoda abbondanza della ricerca". Il suo lavoro solista è documentato da tre importanti collezioni: Seymour Wright of Derby (2008), Seymour Writes Back (2015) e Is This Right? (2017). Le sue collaborazioni di gruppo oggi includono lll 人 (con Daichi Yoshikawa e Paul Abbott), GUO (con Daniel Blumberg), S.T.E.P.S. (Con esw) e XT (con Paul Abbott).

ex-Discoteca Woodpecker – Cervia (RA)

Ingresso 5€

Il concerto è unico e site-specific. Il pubblico è libero di posizionarsi liberamente e trovare la propria dimensione di ascolto.

In collaborazione con MAGMA.