Carlos Casas – Fieldworks

18.5.2018

MAG Magazzeno Art Gallery

Ravenna

21.00

In collaborazione con MAG Magazzeno Art Gallery e presso gli spazi della stessa, viene presentata una selezione di lavori tratti dalla serie Fieldworks di Carlos Casas.

Fieldworks è una serie di film ma anche una serie di "note" sul paesaggio in forma di video ambientali e frequenze radio, sviluppate dall'artista a partire dal 2000. Attraverso l'immagine, il suono, i segnali a onde corte e VLF, Casas tenta di catturare le qualità atmosferiche del paesaggio, materializzando il proprio interesse per la casualità asincrona che lega la colonna sonora al film e per la sperimentazione di derivazione documentaria e cinematografica.

"Mi stavo chiedendo – e lo faccio ancora oggi – come sia possibile catturare un luogo e la sua essenza attraverso un film, come si possa filmare l'esperienza di essere in un preciso momento temporale in un luogo preciso. I Fieldworks sono sempre stati per me un modo per documentare un luogo con tutte le sue possibili dimensioni, era una questione architettonica, un dibattito sulla percezione spaziale, momenti percettivi catturati attraverso l'immagine e il suono. Cosa vuol dire essere dentro una casa-faro, o come deve essere in un fienile in Patagonia, o cos'è un'aurora boreale, o un sole di mezzanotte. In un certo senso è una sorta di enciclopedia personale di quei momenti che sono essenziali per me, che hanno messo in discussione la mia comprensione del mondo, che hanno creato il mio “archivio” del mondo, ricordo ancora con stupore il giorno in cui ho visitato gli Archives de la Planète di Albert Kahn, era esattamente quel sentimento, guardare quei film e capire il valore nel tempo. Una sensazione di catalogazione del mondo delle emozioni attraverso la passione per la diversità e per lo stupore di essere nel mondo, attraverso le sue culture e il suo ritmo quotidiano." (Carlos Casas, 2017)

MAG Magazzeno Art Gallery – Via Magazzini Posteriori 37, Ravenna

Ingresso libero

Inaugurazione: 18.5.2018 dalle ore 18.00

Mostra visitabile fino al 2.6.2018

Durante la mostra è possibile consultare anche il materiale personale di Casas e di Von Archives, etichetta audio/video curata insieme con Nico Vascellari.

Parte di Marea, rassegna culturale per la città di Ravenna a cura di MU.

Immagine Produzioni Studio.

In collaborazione con MAG Magazzeno Art Gallery.