MU & Periferico Festival

10.5.2019

Villaggio Artigiano

Modena Ovest

Periferico Festival è diventato, negli anni, un punto di riferimento nel panorama nazionale dello spettacolo dal vivo, un luogo stabile di confronto e di sperimentazione sulle pratiche partecipative e site-specific legate al riuso degli spazi e all'immaginazione di nuove forme di attraversamento dei territori.

MU partecipa all'edizione 2019 Latitudine e longitudine di un granello di sabbia in una giornata curata da Enrico Malatesta che vede avvicendarsi diverse pratiche ed esperienze legate al suono attraverso workshop, talk e concerti.

Ascolta #1

A cura di Enrico Malatesta e Lucia Palladino

10.00-13.00

Ascolta è un progetto formativo articolato in fasi distinte a cura dei componenti del collettivo MU, volte ad approfondire i diversi aspetti dell'ascolto inteso come pratica, esperienza e risorsa.

In Ascolta #1, l'ascolto viene indagato in questa fase attraverso la riattivazione e la reinterpretazione di alcuni processi derivati del lavoro di Max Neuhaus. Si decide un punto di incontro con i partecipanti ai quali verrà impresso un timbro senza fornire nessuna spiegazione. L'azione da compiersi collettivamente consiste in una camminata all'aperto. Al termine dell'esperienza ci si riunisce per sperimentare la realizzazione di una o più partiture degli autori della New York School.

Ascolta #2

A cura di Clio Casadei

14.00-17.00

A partire dal presupposto per cui l'ascolto è una delle principali abilità funzionali all'attività progettuale e all'espressione della persona, i partecipanti condividono un momento di studio finalizzato ad esplorare l'ascolto come attività dinamica di conoscenza. Si discute della natura di questa abilità in rapporto al linguaggio e alla narrazione dell'esperienza; come strumento di orientamento della persona rispetto a se stessa; come strumento di relazione e di costruzione della persona rispetto alle altre persone e al contesto culturale di appartenenza.

VOICESCAPES

Renato Rinaldi

18.30

La voce nel paesaggio, il paesaggio nella voce, sessione di ascolto e conferenza, di e con Renato Rinaldi, compositore e Field Recordist. Voci minerali, attaccate alle rocce, dal ritmo ancorato alla fissità del tempo e alla vastità dello spazio. Nella registrazione delle voci degli ultimi abitanti di monti isolati e delle loro azioni, il paesaggio alpino ritorna vivo nella proiezione acustica, ridefinendosi nella sovrapposizione tra silenzio e gesto sonoro.

FIELD RECORDINGS MONOAURALI

Attila Faravelli

19.30

Sessione di ascolto e conferenza di e con Attila Faravelli, compositore e studioso. Proiezione di registrazioni monofoniche da un unico altoparlante. Più che un ritorno alle origini della musica concreta (pratica compositiva con suoni reali), l'utilizzo del mono è un tentativo di esplorare la percezione del suono reale, registrato in modo non prospettico, panoramico e paesaggistico.

Rudimenti | Solo | Composizione di retorica

Interventi musicali di Enrico Malatesta, Giovanni Lami e Renato Grieco

21.30

Villaggio Artigiano – Modena Ovest

Immagine Periferico 2019

Le iniziative di Periferico Festival sono riservate ai soci dell'Associazione Amigdala. Tutte le informazioni su Festival Periferico 2019.