TULE – Pratiche di ascolto attivo, soundworks e soundwalk per il fiume

29-30.8.2020

Parco naturale del Fiume Savio

Cesena

Associazione MU, in collaborazione con il Comune di Cesena, cura una due giorni di sessioni di ascolto, soundwalk e attività di carattere laboratoriale dedicati all'ambito fluviale in prossimità della città di Cesena. Gli incontri vanno a delineare un percorso informale tra discipline eterogenee legate da un comune approccio alla valorizzazione degli spazi, alla sostenibilità delle pratiche artistiche, alla rivitalizzazione del rapporto tra cittadino, creatività e patrimonio ambientale e urbano, con particolare riferimento al Fiume Savio.

La rassegna è articolata attraverso due percorsi a piedi all'interno del parco naturale del fiume Savio, le attività di ascolto e le proposte degli artisti invitati si svolgono lungo l'itinerario nei pomeriggi di 29 e 30 agosto.

L'intento è di avviare un processo di rigenerazione esperienziale di un ambito territoriale posto in prossimità del centro storico di Cesena ma, nonostante ciò, misconosciuto e poco frequentato; si vuole stimolare una nuova abitabilità attraverso pratiche di ascolto attivo volte ad ampliare la consapevolezza aurale ed ecologica di un contesto naturale complesso e altamente stratificato.

Gli artisti sono coinvolti un programma di attività site-specific fruibili dai partecipanti vivendo liberamente l'esperienza del fiume.

Le proposte di ascolto sono affiancate dalla narrazione visiva e fotografica del territorio fluviale a cura dell'artista Chiara Pavolucci.

29.8.2020

15.30-19.00

Emiliano Battistini
Leonardo Rubboli
Fabio Perletta

30.8.2020

15.30-19.00

Asia Pirini
Enrico Malatesta/Glauco Salvo
Fabio Perletta

La partecipazione è gratuita, posti limitati e su prenotazione.

Progetto grafico di Giulia Polenta.

TULE è un progetto di MU, realizzato con il contributo del Comune di Cesena.