901 Editions Showcase – Giuseppe Ielasi | kNN / Renato Grieco | Luigi Turra

11.12.2021

Eliseo Art Lab

Cesena

21.00

901 Editions, una delle più interessanti realtà discografiche del panorama nazionale, presenta dal vivo il lavoro di tre artisti il cui lavoro è stato pubblicato nel 2021.

Nato e cresciuto nel sud Italia, Giuseppe Ielasi ha iniziato a fare musica e tour dalla fine degli anni Novanta, da solo e nei progetti Bellows (con Nicola Ratti), Oreledigneur (con Renato Rinaldi), e in duo con Enrico Malatesta, Kassel Jaeger e Andrew Pekler. Collabora stabilmente anche con il fotografo e film-maker Armin Linke. Al momento si dedica principalmente all'attività di studio e ha inciso dischi per 12k, Senufo, Entr'Acte, Dekorder, Holidays. Lavora e vive con la moglie e i figli nella periferia milanese.

Renato Grieco è un compositore attivo maggiormente nel campo della musique concrète e della radio-arte. Dal 2013 si è esibito in Italia, Regno Unito, Francia, Svizzera, Russia, Germania, Norvegia, Danimarca, Polonia, Slovenia, Turchia, Malta, Grecia sia con il suo progetto solista (con lo pseudonimo kNN) che in numerose collaborazioni in veste di performer, interprete o drammaturgo del suono per la danza. È co-curatore del festival La Digestion – musica ascoltata raramente. Lavora come freelance location recordist freelance e come ingegnere del suono presso il KU studio (Napoli). Controincantesimo è il nuovo divertissement compositivo di kNN. In una prassi esecutiva in bilico tra tempo reale e acusmatica, la mania retorica del compositore napoletano assume questa volta una forma cameristica, tra lettere d'amore immaginate, cori in supermotion e cimeli dimenticati in una camera dell'ubiquità.

Luigi Turra è un compositore elettroacustico e sound artist. Il suo interesse principale è la ricerca dell'equilibrio acustico tra silenzio, percezione tattile del suono ed esplorazione basata sulla musica aleatoria. Attraverso la manipolazione di fonti concrete ed acustiche Turra sviluppa percorsi sonori in cui gli ascoltatori possano focalizzarsi su pause improvvise, tensioni sonore abrasive e momenti di stasi riferendosi costantemente alla bellezza dell'imperfezione. Il suo scopo poetico è ridurre al minimo i segni visivi/sonori per ricondurli alla loro forma archetipo. Luigi Turra ha pubblicato per le etichette Non Visual Objects (AT), and / OAR (US), Room40 (AU), LINE (US), Dragon's Eye Recordings (US), Trente Oiseaux (DE) e 901 Editions (IT). Le sue installazioni sonore sono state presentate in Germania, Spagna, Finlandia, Stati Uniti, Giappone e Italia.

Eliseo Art Lab – Viale G. Carducci 11, Cesena

Ingresso 5€ – Omaggio per studenti e disabili.

Progetto grafico di Mote Studio.

Evento realizzato da MU in collaborazione con Metaforfosi Notturne e Almare nell'ambito del progetto The Listeners, con il sostegno del Ministero della Cultura e con il supporto di Magma.