Lea Bertucci | Francesca Naibo

10.12.2021

Eliseo Art Lab

Cesena

21.00

Lea Bertucci è una musicista sperimentale, compositrice e performer il cui lavoro è incentrato sulle relazioni tra fenomeni acustici e risonanze biologiche. Oltre alla sua pratica con strumenti a fiato il suo lavoro include diffusioni audio multicanale, tecniche di improvvisazione radicale e l'utilizzo creativo della tecnologia audio applicata alla registrazione ambientale e a tecniche di campionamento e collage sonoro. Negli ultimi anni ha realizzato progetti site-specific di investigazione acustica dell'architettura.

Ha pubblicato 8 dischi in solo, suonato negli Stati Uniti e in tutta Europa e realizzato lavori per l'INA GRM di Parigi, Quartetto Maurice di Torino ed è stata premiata con il Jfund for New Music Grant dall'American Composers' Forum.

Francesca Naibo, chitarrista di Vittorio Veneto (TV) ma milanese di adozione, si muove agilmente tra tutte le varie coniugazioni della chitarra, dalla classica, all'elettrica, alla fretless fino alla pedal steel. Impegnata da anni nella ricerca della performance in solo, è concentrata nell'esplorazione dei campi dell'improvvisazione libera, della musica contemporanea e del repertorio classico, tre mondi differenti ma simili tra loro nel rapporto col suono. Il suo interesse è particolarmente focalizzato sull'uso sia della natura acustica che elettrica del suo strumento, avventurandosi tra droni ruggenti fino a microscopiche vibrazioni.

Ha studiato a Venezia, Milano, Berna e Basilea diplomandosi in chitarra classica e improvvisazione libera, e collabora con vari musicisti europei, specialmente nell'Europa Centrale e del Nord. Oltre alla sua attività artistica, è insegnante di chitarra alla scuola media a Milano.

Eliseo Art Lab – Viale G. Carducci 11, Cesena

Ingresso 5€ – Omaggio per studenti e disabili.

Progetto grafico di Mote Studio.

Evento realizzato da MU in collaborazione con Metaforfosi Notturne e Almare nell'ambito del progetto The Listeners, con il sostegno del Ministero della Cultura e con il supporto di Magma.