TULE – Pratiche di ascolto attivo, soundworks e soundwalk per il fiume

28-29.8.2021 + 11.9.2021

Parco naturale del Fiume Savio

Cesena

Per l'edizione 2021, Tule prevede un laboratorio di raccolta, discussione ed elaborazione di contenuti audio volti alla creazione di un radio-documentario sul rapporto tra città-fiume-suono, condotto dal sound designer e documentarista Renato Rinaldi; due giorni di sessioni di ascolto e soundwalk lungo il fiume, con interventi dei musicisti e artisti Massimo Carozzi, Ilaria Lemmo, Rino Daidoji, Nicola Ratti e Silvia Costa che presentano i loro contributi alla serie di esercizi d'ascolto Quarantine Workout, realizzati insieme al collettivo di ricerca sonora Standards di Milano, Deborah Walker e Chiara Saccone, le quali realizzano un lavoro dedicato all'artista fluxus Giuseppe Chiari.

Gli interventi si dispiegano lungo il corso del fiume in una camminata d'ascolto condotta dall'architetto del paesaggio Francesco Bergamo.

Alle due giornate si affianca una terza soundwalk in cui il pubblico potrà ascoltare in cuffia il brano di musica elettronica composto appositamente per il fiume Savio, e a partire da registrazioni effettuate lungo il corso del fiume, dalla compositrice e sound-artist canadese France Jobin.

28.8.2021

10.00-14.00

Radiofrenìa – Workshop a cura di Renato Rinaldi

16.00-19.00

Massimo Carozzi
Nicola Ratti/Standards
Rino Daidoji

Camminata condotta da Francesco Bergamo

29.8.2021

10.00-14.00

Radiofrenìa – Workshop a cura di Renato Rinaldi

16.00-19.00

Ilaria Lemmo
Silvia Costa/Standards
Deborah Walker + Chiara Saccone/Giuseppe Chiari

Camminata condotta da Francesco Bergamo

11.9.2021

France Jobin – Soundwalk

La partecipazione all'evento è gratuita ma con posti limitati ed è necessaria la prenotazione.

In caso di pioggia l'evento si terrà ugualmente, e sarà rimodellato sui limiti e sulle possibilità offerte dalle condizioni atmosferiche.

Progetto grafico di Giulia Polenta.

TULE è un progetto di MU, realizzato con il contributo del Comune di Cesena nell'ambito di Cesena Riparte, e con il supporto di Magma, Standards e Libreria Epocalibri.